18|10 CINEMA E TECNOLOGIA
#welcomedays
#welcomedays
18 ottobre 2016 ore 18.30 @CampusSANPAOLO
Il cinema ha da sempre una stretta relazione con la tecnica. È un’arte che nasce usando strumenti tecnologici e cambia con il loro sviluppo.
Il rapporto tra tecnica e cinema non si limita, però, alla dimensione strumentale. La tecnologia è stata oggetto di rappresentazione e riflessione cinematografica.
Filosofi, sociologi e psicologi hanno fatto della tecnica uno degli argomenti privilegiati di studio e di riflessione dal primo 900 a oggi, con posizioni che vanno dalla demonizzazione alla celebrazione. Tutto ciò è diventato anche narrazione letteraria e filmica.
Giuseppe Gariazzo, critico cinematografico, presenterà alcuni temi riguardanti i modi di presentare la tecnica sulla pellicola, come essa ha raccolto immagini sociali e culturali, e come l’ha giudicata o prefigurata. I temi previsti all’analisi riguardano «il cinema e le guerre dei droni»; «mondi distopici: dalla letteratura al cinema»; «la nascita del progetto dell’Intelligenza Artificiale»; «la moltiplicazione degli schermi»; «nuove frontiere della comunicazione»; «il ruolo sociale e teorico del digitale: una riflessione sull’horror». Durante il ciclo è prevista la presenza di alcuni registi torinesi per conoscere come l’evoluzione tecnologica ha cambiato il modo di realizzare un film e quali possono essere le potenzialità future di cui un regista può avvalersi. Si programmano per mercoledì 16 novembre l’incontro con Gianluca e Massimiliano De Serio e per mercoledì 14 dicembre con Irene Dionisio
Via Caraglio 97 10141 Torino
Tel 011.3828416
[email protected]
C.I.N. – IT001272B7RO5DZLHK – Campus Sanpaolo
C.I.N. – IT001272A1XHL2MZWA – Hotel Campus Sanpaolo
Campus SANPAOLO è una gestione SHARING s.r.l.
Via Assietta 16/b 10128 Torino
p.iva e c.f. 10442110010 – sdi BA6ET11
email:[email protected]
pec: [email protected]
Vuoi ricevere news e aggiornamenti?
Iscriviti alla newsletter! →